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Schede innovative per la preparazione atletica specifica nel tennis

Ciao a tutti sono Roberto, personal trainer e  osteopata. 


Un campo da tennis oggi è facile da trovare, ovunque tu sia. Per giocare è sufficiente un buon paio di scarpe , una racchetta e una pallina, oltre alla maglietta e pantaloncini ovviamente.


Per saper giocare a tennis ci vuole sicuramente un buon maestro ma, senza grandi pretese, una pallina dopo qualche lezione la manda chiunque dall'altra parte della rete. Il tennis è uno sport competitivo fin dai primi livelli e,quando comincia a diventare una passione , subentrano altri fattori a fare la differenza oltre alle capacità tecniche. 

Gianni Clerici in un suo libro dice:
'Il tennis è caratterizzato dalla ripetitività dei gesti, dalla necessità di prescindere da una buona prestazione fisica per affrontare allenamenti e gare, dall'abitudine a non trovarsi scuse, dalla capacità di giudicarsi senza tenere conto delle opinioni altrui e infine la cosa più importante la rivelazione che la partita non si svolge contro un'antagonista , perché tutto accade contro di noi, e noi stessi siamo il nostro avversario più temibile.'


È sulla buona  preparazione fisica che io mi soffermo! Con questo articolo voglio introdurvi alla prima scheda di allenamento per la preparazione atletica nel tennis.










Perché la preparazione atletica?
Per essere più reattivi e reggere meglio l' accumularsi della fatica durante una partita e il difficile stato mentale che si viene a creare proprio grazie ad essa. Per migliorare le capacità coordinative , la velocità del gesto e la forza. In Tennis FFTraining App potrai trovare 3 mesocicli di 6 settimane di lavoro con esercizi specifici divisi in 3 giorni settimanali.


Nel primo mesociclo, il primo e il terzo giorno potrai sperimentare un allenamento a circuito che permette di dare una base alla tua muscolatura alternato ad esercizi 'aerobici' per aumentare la soglia aerobica e il fiato.


Nel secondo giorno lavoro più mirato all'allenamento aerobico sempre alternato ad esercizi per la muscolatura addominale( centro di stabilità del nostro corpo)


Grazie a questa app non è necessario recarsi in chissà quale struttura ma la puoi fare ovunque con l'aiuto di qualche piccolo attrezzo. Seguici e tieniti informato seguendo i costanti aggiornamenti sulle schede e sul tuo allenamento e non perdere  gli articoli che andrò a pubblicare mettendo i risalto gli aspetti fisiologici e metodologici proprio inerente al tennis.


Nel frattempo scarica l'app e buon divertimento.
Ti aspetto!


Ciao 

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Per saper giocare a tennis ci vuole sicuramente un buon maestro ma, senza grandi pretese, una pallina dopo qualche lezione la manda chiunque dall'altra parte della rete. Il tennis è uno sport competitivo fin dai primi livelli e,quando comincia a diventare una passione , subentrano altri fattori a fare la differenza oltre alle capacità tecniche. 

Gianni Clerici in un suo libro dice:
'Il tennis è caratterizzato dalla ripetitività dei gesti, dalla necessità di prescindere da una buona prestazione fisica per affrontare allenamenti e gare, dall'abitudine a non trovarsi scuse, dalla capacità di giudicarsi senza tenere conto delle opinioni altrui e infine la cosa più importante la rivelazione che la partita non si svolge contro un'antagonista , perché tutto accade contro di noi, e noi stessi siamo il nostro avversario più temibile.'


È sulla buona  preparazione fisica che io mi soffermo! Con questo articolo voglio introdurvi alla prima scheda di allenamento per la preparazione atletica nel tennis.










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Nel primo mesociclo, il primo e il terzo giorno potrai sperimentare un allenamento a circuito che permette di dare una base alla tua muscolatura alternato ad esercizi 'aerobici' per aumentare la soglia aerobica e il fiato.


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Roberto Amerio
(13/01/2016)
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