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French press bilanc. K
Nel <span style='color: yellow;!IMPORTANT'>french press</span>, uno degli esercizi più classici, col bilanciere Kambereb si fa una estensione dell’avambraccio con i gomiti larghezza spalle, posti sulla stessa linea perpendicolarmente al terreno. Se facciamo arrivare il bilanciere (mi raccomando meglio Kambered che piatto, per il minor sforzo articolare) dietro la testa (anziché sopra la fronte: esecuzione classica) l’allungamento del capo lungo sarà maggiore e il suo coinvolgimento, di conseguenza, maggiore anch’esso.


French press presa inversa
In questa variante occorre abbassare il carico. Può essere un’ottima alternativa, sempre con le controindicazioni spiegate sopra, e secondo alcuni esperti pone maggiormente l’attenzione sul capo mediale.


Push down Q
Questo è uno degli esercizi ‘sicuri’ da fare in palestra, uno di quelli a minor rischio. L’esercizio consiste nell’estendere il braccio cercando di non curvare la schiena. Ecco quindi che spesso consiglio di mettere un piede avanti e uno dietro, per evitare di attivare il retto addominale che ci aiuta a tirare giù il peso flettendo avanti la colonna (capita spesso a piedi pari se non si ha un buon controllo).
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French press presa inversa
In questa variante occorre abbassare il carico. Può essere un’ottima alternativa, sempre con le controindicazioni spiegate sopra, e secondo alcuni esperti pone maggiormente l’attenzione sul capo mediale.


Push down Q
Questo è uno degli esercizi ‘sicuri’ da fare in palestra, uno di quelli a minor rischio. L’esercizio consiste nell’estendere il braccio cercando di non curvare la schiena. Ecco quindi che spesso consiglio di mettere un piede avanti e uno dietro, per evitare di attivare il retto addominale che ci aiuta a tirare giù il peso flettendo avanti la colonna (capita spesso a piedi pari se non si ha un buon controllo).
Federico Frulloni
(08/02/2016)
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